|
titolo:zero.0 (pieghevole) data:16-30/1/1992 |
|
ZERO.0
è una rete per la raccolta di menti sintonizzate sulla stessa onda,
è un segnale di chiamata,
è una sveglia mediale contro il sonno dell'intelligenza,
è una lotta contro il dissolvimento dell'individuo nella massa,
è Terrorismo Poetico,
ma se non cambia la vita di qualcuno
ha fallito.
Solo chi é autonomo, puó progettare autonomia, organizzarla, crearla. E` un'operazione che conta sulle proprie forze.
Storia, materialismo, monismo, positivismo e tutti gli "ismi" di questo mondo sono attrezzi vecchi e rugginosi di cui non ho piú bisogno o interesse. Il mio principio é la vita, la mia fine é la morte. Desidero vivere la mia vita intensamente per abbracciare tragicamente la mia vita.
State aspettando la rivoluzione? La mia é iniziata molto tempo fa! Quando sarete pronti non mi dispiacerá andare assieme a voi per un pezzo. Ma quando vi fermerete, io continueró sulla mia insana e trionfale via verso la grande e sublime conquista del nulla!
Ogni societá che costruite avrá i suoi limiti. E fuori dai limiti di ogni societá vagabondi eroici e indisciplinati vagheranno con i loro pensieri vergini e selvaggi.
Io saró tra loro!
E dopo di me, come prima di me, ci saranno quelli che diranno ai loro simili: "Rivolgetevi a voi stessi invece che ai vostri Dei o ai vostri idoli. Trovate quel che si nasconde in voi; portatelo alla luce; mostratevi!
Perché ogni persona che cercando la propria interioritá, estrae ció che fu misteriosamente nascosto lì, é un'ombra che eclissa ogni societá che possa esistere sotto il sole!
Tutte le societá tremano quando la sprezzante aristocrazia dei vagabondi, gli inaccessibili, gli unici, i dominatori dell'ideale e i conquistatori del niente risolutamente avanza.
Così, suvvia iconoclasti, avanti!
"Gia il cielo ostile cresce scuro e silente!"
Renzo Novatore, Gennaio 1920, citato da Hakim Bey in T.A.Z. - Zone Temporaneamente Autonome, ShaKe Edizioni 1993
William Morris
L'aumento dei mezzi tecnici,la loro economicitá rapportata alla qualitá, la loro duttilitá e precisione, la facilitá d'uso hanno reso evidente in tutti i campi della cultura il cambiamento delle condizioni della sua produzione.
Queste facilitazioni, potenzialmente, permettono a tutti di avvicinarsi a concetti quali creativitá e genialitá. Non si é piúin presenza di un arte d'élite ma si assiste ad una proliferazione di punti di autoproduzione video, musicale, editoriale a qualitá crescente.
Ci sono, quindi, i mezzi per non finire negli ingranaggi dell'industria culturale che si inserisce e condiziona il flusso tra creazione artistico-culturale e consumo culturale, filtrando l'idea creatrice valutandone l'effetto eventuale per un maggior guadagno.
Ora é importante autoprodursi e distribuirsi in circuiti ristretti facendo circolare idee nuove, creando occasioni di confronto che producono maturazione artistica, sicurezza e fiducia nelle proprie possibilitá.
...assimilazione, appropriazione inconscia, talvolta volontaria, del patrimonio creativo cosmico, collettivo, supernaturale. In una prima fase di Codificazione degli impulsi a vari livelli, si registrano gli stessi, immagazzinandoli in varie stazioni del nevrasse, per la successiva utilizzazione in più tempi e in diverse condizioni...
...in seguito avviene la decodificazione, che riguarda la ricomposizione e Contaminazione post-segregativa del patrimonio assimilato, con la conseguente riorganizzazione dei patterns così contaminati in Depositi (mnemonici, corticali, sub-corticali inconsci, ecc.)...
...qualsiasi l'frammento del materiale contaminato e riorganizzato può a sua volta interagire con stimoli di nuova assimilazione così come con altre diverse componenti del materiale stesso, oltre che con treni di Retro-Impulsi (Feed-back) a loro volta modificati da contaminazioni di vario genere che includono comunque le capacità ideative, associative, interpretative, immaginative dell'Io Creativo, nonchè la situazione cosiddetta immediata (vale a dire il momento casuale)...
...si procede così all'ultima fase del riciclaggio, il Riassemblaggio all'infinito degli infiniti virus semiotici mutanti, utilizzati nè più nè meno che alla stregua di cifre, lettere, ideogrammi, bit, per ottenere Algoritmi ugualmente suscettibili di ricodificazione e contaminazione (taglio. cross-over, ricombinazione), come avviene in genetica col Cross-Linking...